Ha ricevuto molti riconoscimenti, fra i quali:
il Premio “Diomira” per il disegno, a Milano negli anni 1957, 1958, 1962, il Premio di pittura “INA Touring”, nel 1962 (1° premio), il Premio “Rancati” del Comune di Milano, nel 1965, il “Hertzlandchaften international” di Leverkusen, Hannover, Amsterdam, nel 1974 (2° premio).
Ha esposto sue opere in varie occasione tra cui:
1957/1959/1962, Premio “Diomira”, Milano – 1963/1967/1969, Premio Suzzara – 1966, Biennale dell’incisione, Padova – 1967/1973, Biennale d’arte, Bolzano – 1969, “Grafici italiani contemporanei”, Museo Puskin, Mosca – 1971, Personale Galleria “La Rocchetta”, Parma – 1972, Personale Galleria “Diarcon”, Milano – 1973, Triennale della grafica a colori, Grenchen – 1973/1974/1975, Premio di disegno “Joan Mirò”, Barcellona – 1974, “Le connessioni simultanee”, Maison de la Culture, Namur (Francia) – 1974/1976, Biennale Internazionale d’Arte, Mentone (Francia) – 1975, Salon “Grands et jeunes”, Parigi (Francia) – 1976, Personale Centro Internazionale della Grafica, Venezia – 1979/1980, “Wash Art”, Washington (USA) – 1980, “Art expo West”, Los Angeles (USA) – 1981, Mostra Antologica Museo del Tesoro, Assisi – 1984, Personale Galleria Fumagalli, Bergamo; “Art Expo”, New York (USA) – 1986, Personale Centro dell’incisione, Milano – 1988, Personale Galleria “Elle Quadro”, Genova – 1988, “Il Novecento a Palazzo Isimbardi”, Milano – 1989, Personale Galleria “La Diade”, Bergamo; Personale XXXI Biennale d’Arte “La Permanente”, Milano – 1990, “Quale Segno”, Laboratorio 66, Arte Fiera, Bologna; “L’uomo, l’albero, il fiume”, Castel Ivano, Trento – 1991, Personale Galleria “La Chiocciola”, Padova; Personale Galleria “A&Z”, Milano – 1992, Personale Galleria “Ponte Rosso”, Milano 1992 – 1994, VII Triennale dell’Incisione, Milano; Personale Arcumeggia (Varese) – 1997, Personale Università Bocconi, Milano – 1999, Mostra Antologica Galleria Civica, Desenzano del Garda; “Naturarte”, Castiglione d’Adda, Lodi – 2001, “Museo in Motion”, Castello di S. Pietro, Piacenza; “La pittura in Lombardia nel XX secolo”, Vigevano.
Una sosta di Pegaso
Pegaso, cavallo alato, immaginaria figura che nei cieli può volare, si posa come simbolo dell’immaginazione per un po’ su una collina e, come immagine, su un muro di Casoli.
Umberto Faini